La chiesa più antica di Roma

 

Santa Pudenziana e S.Prisca si contendono il titolo di  chiese più antiche di  Roma.
Ambedue sono in effetti legate ai primi cristiani ed alla figura di Pietro.
La prima deve il suo nome al senatore Pudente, sulla cui casa la chiesa sarebbe stata per la prima volta costruita, durante il pontificato di Pio I (140 - 155). La tradizione vuole che le figlie del senatore, le future S.Prassede e S.Pudenziana, abbiano ospitato nella loro casa il Santo, che qui fondò una comunità cristiana. Alcuni scavi hanno in effetti rinvenuto sotto il pavimento della chiesa resti di edifici romani databili al II secolo. L'aspetto della chiesa odierna è tardo-rinascimentale.
La Chiesa di S.Prisca sorge sul luogo dell'abitazione della matrona Prisca e di suo marito Aquila, convertiti da S.Pietro che era stato da loro ospitato. Nei sotterranei della chiesa sono visibili i resti, oltre che di un mitreo, anche di un'abitazione. L'aspetto della chiesa, più volte rimaneggiata, è quello che le fu dato nel XVII secolo. La fonte battesimale, ricavata da un capitello romano, sarebbe servita per lo stesso scopo a S.Pietro per battezzare i due coniugi. 
In effetti in ambedue i casi si fa riferimento a dei tituli, vale a dire a degli ambienti all'interno di abitazioni private, utilizzati dai primi cristiani per i loro incontri. Su di essi vennero in seguito costruite le chiese vere e proprie.
Le prime chiese propriamente dette furono in realtà le due Basiliche costruite da Costantino: quella di S.Pietro e quella di S.Giovanni in Laterano, anche se il loro aspetto odierno nulla ha a che fare con le strutture innalzate dal primo Imperatore cristiano.