ATTIVITA' IN CORSO
Via Teatro Marcello
Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Isola Tiberina
Isola Tiberina
Studio dei santuari nei sotterranei dell'Ospedale Fatebenefratelli


Porto Fluviale
Porto Fluviale
Scavo, studio e ripristino dell’antico condotto di scarico a cappuccina


Emissario Albano
Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Cloaca Maxima
Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Colosseo
Colosseo
Esplorazione e mappatura delle condotte sotterranee.


FEC - Santa Pudenziana
FEC - Santa Pudenziana
Studio e rilievo degli ambienti sotterranei della Chiesa.


Cave di Villa de Sanctis
Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Acquedotti
Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Ipogei di Villa Ada
Ipogei di Villa Ada
Studio e rilievo di tutti gli ambienti ipogei presenti a Villa Ada


Villa di Massenzio
Villa di Massenzio
Il complesso massenziano si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
cerca:
Attivitą per i Soci

 


Come Soci Ordinari riceverete regolarmente la nostra newsletter con la quale vi aggiorneremo su visite guidate ed altre iniziative.
Le visite guidate sono a pagamento. Il costo varia a seconda del tipo di visita.

Inoltre il Corso Introduttivo, aperto a tutti purchè maggiorenni,  permette di avvicinarsi alla speleologia urbana in modo semplice e divertente ed è popedeutico per la frequentazione dei corsi successivi.

Questo è infatti solo il primo passo alla scoperta del mondo sotterraneo di Roma. Esiste una realtà sotterranea non visitabile ed accessibile solo agli addetti ai lavori. Prendendo parte al Corso Base e successivamente a quello Avanzato, potrete diventare Soci Attivi.

  • Dopo aver frequentato il Corso Base potrete fare richiesta di diventare Soci Attivi per svolgere attività di supporto a esplorazioni e ricerche in superficie e/o in cavità artificiali di facile agibilità senza uso di strumentazione tecnica di progressione speleologica.
  • Col Corso Avanzato, riservato ai Soci Attivi, potrete effettuare attività di ricerca esplorativa in superficie e/o in cavità artificiali con uso di strumentazione tecnica di progressione speleologica.

Già a partire dall'abilitazione raggiunta con il Corso Base potrete fare richiesta di diventare parte attiva della nostra Associazione e parteciperete alle attività di studio, di esplorazione, di ricerca e documentazione  di ambienti sotterranei nei progetti in cui Roma Sotterranea affianca le Soprintendenze Archeologiche, il Comune di Roma, la Protezione Civile e tutte le organizzazioni deputate principalmente alla salvaguardia del patrimonio archeologico del nostro territorio.

Per questo motivo i Soci Attivi di Roma Sotterranea rivestono un ruolo fondamentale in ambito associativo: la loro preparazione permette alla nostra Associazione di essere un gradino più in alto rispetto alle altre realtà che operano nel campo della speleologia urbana e dell'archeologia sotterranea.

Per qualsiasi domanda relativa alle modalità di iscrizione scrivete a: segreteria@romasotterranea.it

N.B.: il Corso Introduttivo è organizzato quattro volte l'anno ed è aperto a tutte le persone maggiorenni di sana e robusta costituzione. Il Corso Base è organizzato 1 o 2 volte l'anno ed è aperto solamente a coloro che hanno frequentato il Corso Introduttivo.