CORSI




PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
cerca:
I corsi di Roma Sotterranea

 

I Corsi di Roma Sotterranea, iniziati nel 2005 sono stati frequentati ad oggi da più di 600 allievi. A tutti abbiamo trasmesso la nostra passione per il lato oscuro di Roma. Indossa il casco, accendi la luce e seguici nei sotterranei della Città Eterna!


Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi Introduttivi con inizio 20 settembre e 4 ottobre. CLICCA QUI per maggiori informazioni.

La formazione ha dal 2006 un ruolo fondamentale all'interno di Roma Sotterranea. sono 22 i corsi Introduttivi tenutisi in questi anni, 17 i Corsi Base, 4 i Corsi BLSD, 2 i Corsi Ambienti Confinati, 7 i Corsi di Rilievo, 3 i Corsi Stazione Totale, 2 i Corsi su Fune Certificati, 3 i Corsi da preposto, oltre a vari corsi di approfondimento su pittura romana, lucerne, fotografia, etc.

A riprova della validità e serietà della nostra organizzazione, agli studenti di Scienze Umanistiche presso l'Università "Sapienza" che frequentano i nostri corsi sono riconosciuti dei crediti formativi.
Ogni Corso è propedeutico al successivo, pertanto potranno essere frequentati seguendo l'ordine seguente.

Nel Corso Introduttivo vi sveleremo, grazie anche all'ausilio di immagini esclusive, cosa si nasconde sotto di noi, ripercorreremo insieme i motivi che hanno portato all'esistenza di una città sotterranea e analizzeremo le diverse tipologie di ambienti presenti nel sottosuolo. Effettueremo inoltre due avvincenti esplorazioni sotterranee.

Il Corso Base è dedicato a coloro che vogliono richiedere di prender parte alle attività di studio, esplorazione e ricerca di Roma Sotterranea. Studieremo la geologia del territorio romano e laziale, apprenderemo le precauzioni e i comportamenti da adottare nel corso delle nostre esplorazioni.
Studieremo anche le tecniche costruttive e i materiali utilizzati nell'antichità.
Inoltre effettueremo delle uscite pratiche, dove avremo modo di osservare ed esplorare cunicoli e condotti sotterranei ma anche di effettuare prove relative alla sicurezza, all'uso di alcuni dispostitivi di protezione individuale e di evacuazione di emergenza.

Il Corso per lavori in Ambienti Confinati non industriali è tenuto da docenti interni in forza dell'accreditamento ottenuto presso un ente terzo.

Il Corso Avanzato permette di apprendere le tecniche di progressione su corda, con rilascio di certificato di abilitazione per lavori su fune, oltre alle normative sulla sicurezza e comprende un corso di primo soccorso con rilascio di un certificato BLSD.

Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione o un certificato di abilitazione.