Navigazione con battello sul Tevere e visita agli scavi di Ostia antica
7 Maggio 2017

 

Navigazione con battello sul Tevere e visita agli scavi di Ostia anticaEVENTO, PER LA  1°DOMENICA DEL MESE, IN CUI NON SI PAGA BIGLIETTO( I COSTI SONO PER LA NAVIGAZIONE E LA VISITA GUIDATA)

GRADITA PRENOTAZIONE CHIAMANDO IL 3205560439  ENTRO DOMENICA 30 APRILE  PER COMUNICAZIONI NUMERO PARTECIPANTI PRENOTAZIONE BATTELLO.

L'antica Ostia era una città costiera romana sul Mar Tirreno, fondata dai Quiriti che intendevano dotarsi di un naturale sbocco sul mare. Divenne  il porto dell'antica Roma acquisendo un ruolo di primo piano nella storia dell’impero dal punto di vista logistico e militare.
Era importante per il porto, che riceveva navi cariche di cereali, olio e di garum provenienti da tutto l'impero e in primo luogo dalle province della Sicilia, dell'Egitto antico, dell'Africa e della Sardegna.
Le merci venivano trasbordate su imbarcazioni più piccole che le trasportavano a Roma risalendo il fiume. In genere venivano stivate agli horrea (magazzini) di Testaccio. 
Nel periodo repubblicano la città era considerata l'emporium  di Roma, dove fare acquisti nei numerosi negozi e depositi. Furono costruite eleganti case ad atrium e peristilio, con strade fiancheggiate da colonne. Vennero costruite le fogne che correvano sotto le strade e creata una necropoli fuori dalle mura.
E' proprio la sua caratteristica di città commerciale e di raccordo tra importantissime vie di comunicazione (Tevere e Tirreno) con la capitale del mondo antico, ha fatto sì che Ostia, fosse una città cosmopolita, dove al suo interno convivevano razze e culture differenti.

Consigliamo di utilizzare la metro di S. Paolo alle ore 10.15 prendere il trenino fino a Ostia Antica.(si consiglia di parcheggiare le auto adiacenti la metro sul viale Ferdinando Baldelli che è a metà strada per recuperare l'auto al ritorno).

Appuntamneto ore 10.45 fuori stazione trenino di Ostia,Inizio visita ore11.15.
Durata visita guidata 2 ore, fine visita alle ore 13.30 al bar ristoro nell'area archeologica con sosta pranzo libera (durata 2 ore circa). Partenza  navigazione battello ore 15.30con spiegazione storica e naturalistica, arrivo al molo  di Ponte Marconi ore 17.30.


Genere Escursionistica
Durata 6,00 ore
Costo della visita 32.00 €
Data della visita 7 Maggio 2017 ore 10:30
Partecipanti max 30
Appuntamento Appuntamento: leggere dettagli alla base del testo.(fuori stazione trenino di Ostia)

Per ulteriori informazioni su questa visita guidata:       3205560439       visite@romasotterranea.it


Prenota con noi

 


Le visite guidate sono riservate
ai Soci di Roma Sotterranea.


Voglio diventare Socio!
Numero di tessera
Nome
Cognome
Partecipanti
Recapito telefonico
Note