2012 - Ciclo di Conferenze

 

Durante quest'anno Roma Sotterranea è intervenuta nell'ambito di alcune importanti iniziative culturali. Due appuntamenti si sono svolti presso la British School at Rome, l'Accademia Britannica di Archeologia, Storia e Belle Arti, Via Gramsci 61, il terzo presso l'Istituto Nazionale di Studi Romani, Piazza dei Cavalieri di Malta 2.

Venerdi 24 febbraio: "La Cloaca Maxima tra la Subura e il Foro Romano. Le nuove indagini", relatori Elisabetta Bianchi, archeologa della Sovraintendenza Capitolina e il nostro Luca Antognoli, sono stati esposti gli studi effettuati a partire dal 2006 all'interno della Cloaca Maxima. Numerosi sopralluoghi hanno permesso una nuova e completa analisi di tutte le strutture. Sono stati realizzati nuovi rilievi durante esplorazioni di parti finora non note della Cloaca Massima, possibili grazie alle tecniche di speleologia archeologica. Tali indagini hanno permesso di chiarire finalmente le fasi costruttive del monumento, dalla prima costruzione in età regia alla sua trasformazione attraverso i secoli in una rete fognaria monumentale ed estremamente ramificata in grado di drenare le acque di smaltimento dell'intera città.
Presso la British School at Rome.

8 giugno, nell'ambito del workshop organizzato dalla British School at Rome e dall'Università di Newcastle (UK): "Subterranean Archaeology in Italy. The Lateran and beyond", Adriano Morabito di Roma Sotterranea è intervenuto sul tema: "Speleologia per l'Archeologia: metodologie e opportunità per la ricerca". Per il programma completo dell'iniziativa clicca qui
Presso la British School at Rome.

Mercoledi 7  novembre,  Roma Sotterranea ha partecipato ad una giornata di studi dal titolo "La Cloaca Maxima e la fognatura di Roma dall'antichità ad oggi". L'incontro si è svolto presso l'Istituto di Studi Romani e ha visto fra i relatori anche ai nostri Elisabetta Bianchi, Luca Antognoli e Adriano Morabito.