INFO






PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
cerca:
Informazioni su Roma Sotterranea

 


Condotto sotterraneoGli uomini hanno da sempre realizzato e/o utilizzato ambienti sotterranei. La possibilità di spazi illimitati al potenziale sviluppo, la ridotta necessità di materie prime per la realizzazione, la facilità di occultarne l'esistenza, la protezione dagli agenti atmosferici, sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto l'uomo alla realizzazione di ambienti ipogei (dal greco υπó γης – sotto terra).
Laddove esistono o sono esistiti insediamenti umani, si trovano certamente degli ambienti sotterranei.
 
Roma è una città straordinaria: vanta una continuità abitativa lunga ben 2800 anni e fu capitale di un Impero che per secoli regnò sul mondo. Qui furono eretti monumenti, templi, fori, terme, palazzi ed edifici di ogni tipo la cui  imponenza e opulenza aveva come fine quello di dimostrare a chiunque  visitasse l'Urbs, la ricchezza Barco Borghesee potenza di chi la governava. Molti di questi edifici con il passare del tempo furono abbattuti, distrutti da eventi naturali o da incendi, e sulle loro macerie si costruì più e più volte, al punto che  oggi, in qualsiasi parte della città moderna siamo sicuri di rinvenire strutture antiche al di sotto del piano di calpestio. Alcuni di questi ambienti sono visitabili, altri esplorabili solo con tecniche ed attrezzature dedicate, altri ancora, forse la maggioranza, non sono ancora noti.
  
I  sotterranei di Roma sono un patrimonio sconosciuto molto spesso anche agli stessi abitanti della città; il nostro sito si prefigge il compito di fornire al turista, allo studioso e all'appassionato un punto di partenza concreto alla scoperta dei luoghi ipogei d'interesse storico, artistico, ed archeologico.
 
Se volete scoprire l'anima segreta della Città Eterna, siete nel posto giusto: benvenuti nella Roma Sotterranea.