La nostra attivitą

 
L'obiettivo dell'Associazione è quello di esplorare e studiare i sotterranei di Roma nei loro aspetti più nascosti e segreti, promuovendo allo stesso tempo la loro conoscenza attraverso visite e conferenze. 
L'archeologia classica, infatti, tralascia spesso lo studio di gran parte degli ambienti ipogei, tranne le poche eccezioni giustificate da rinvenimenti di altissimo valore ed interesse.

Attivitą di rilievo topografico nei sotterranei del VittorianoL'attenzione si concentra infatti su quelle opere che hanno un chiaro valore artistico, tralasciando spesso manufatti che, anche se fondamentali nello sviluppo delle civiltà passate, sono privi di particolarità di rilievo. A questo si aggiungano le difficoltà oggettive che si incontrano nella frequentazione di un ambiente ipogeo: assenza totale di luce, ambienti di dimensioni ridotte, difficoltà nella progressione, talvolta solo possibile con l'utilizzo di tecniche speleologiche: tutti elementi che scoraggiano lo studio di ambienti sotterranei.

In un panorama di questo tipo risulta chiaro come lo studio degli ambienti ipogei in genere, ma soprattutto di quelli legati alla gestione delle acque come, ad esempio, acquedotti, fognature e cisterne, sia sempre stato in passato non sufficientemente approfondito.

Ipogeo della TorricellaCon l'obiettivo di contribuire ad approfondire la conoscenza degli ambienti sotterranei, gli operatori di Roma Sotterranea affiancano gli archeologi nell'attività di indagine e ricerca, esplorando, effettuando rilievi topografici ed attività di raccolta dati.

Oggi l'Associazione può vantare decine di prestigiose collaborazioni nell'ambito di altrettanti progetti di studio ai quali è stata chiamata ad operare anche con tecniche d'avanguardia.

Tra le nostre attività spiccano i rilievi effettuati con stazione totale e livella laser, le attività di scavo stratigrafico, le misurazioni della quantità di radon presente negli ipogei, l'analisi dei gas presenti nell'aria. A fine lavori sono realizzate relazioni sui dati raccolti e sulle loro interpretazioni.

Per chi è interessato ad intraprendere questa attività, archeologo, speleologo, geologo o semplice appassionato, si organizzano corsi introduttivi, base ed avanzati, che permetteranno di acquisire una conoscenza, una professionalità ed una specializzazione nel campo degli ambienti sotterranei di interesse archeologico.