ATTIVITA' IN CORSO
Aquinum
Attività di scavo e rilievo di pozzi e dell'area della palestra.




Terme di Caracalla
Studio dei sotterranei con particolare attenzione al sistema idraulico di adduzione e smaltimento


Villa di Massenzio
Il complesso si trova tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio.


Via Teatro Marcello
Studio degli ipogei alle pendici del Campidoglio


Cloaca Maxima
Il sistema di gestione delle acque, in ingresso come in uscita, permise a Roma di raccogliere una popolazione numericamente mai più raggiunta fino all'800.
La Cloaca Maxima è una delle fondamenta di tale sistema.


Ipogei di Anagni
Una convenzione tra Amministrazione locale e Federazione Speleologica Hypogea prevede l’esplorazione, la mappatura e la documentazione degli ambienti sotterranei di Anagni con lo scopo valorizzarli a fini turistici.


Acquedotti
Studio ed esplorazione degli acquedotti dell'antica Roma


Cave di Villa de Sanctis
Esplorazione e rilievo della vasta rete caveale del Sesto Municipio.


Emissario Albano
Esplorazione e studio nell'ambito della Federazione Hypogea


Archivio attivitą svolte
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU...
Facebook Twitter YouTube Flickr Flickr RSS
RICERCA NEL SITO
Cerca:
21 aprile, 2765° Natale di Roma: iniziative

 

Come da tradizione le celebrazioni del "Natale di Roma" comprendono iniziative culturali, spettacoli e apertura gratuita dei Musei civici (ad eccezione delle mostre dell'Ara Pacis e dei Musei Capitolini). Fra le varie iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale in occasione del Natale della città, segnaliamo:
- Venerdi 20 alle 17.30 presentazione del volume "Nel Nome, la Storia. Toponomastica di Roma Antica", ai Musei Capitolini presso la Sala Pietro da Cortona, a cura dell'Istituto di Studipolitici San Pio V.
- Sabato 21 il Gruppo Storico Romano propone al Circo Massimo la rappresentazione del "Tracciato del solco" (alle 15.00) e la "Cerimonia della Palilia" (alle 18.30). Il Progetto Pactvm propone a Villa Celimontana una giornata (dalle ore 10.00 a mezzanotte) in un tipico accampamento romano, con le attività quotidiane e le cerimonie, i combattimenti e le danze.
- Sabato 21 dalle ore 23.00 a mezzanotte proiezioni di luci e colori sugli edifici dei Mercati di Traiano.
- Domenica 22 rievocazioni storiche a cura del Gruppo Storico Romano e del Progetto Pactvm al Circo Massimo, con un corteo storico (alle 11.30) e l'esibizione di 52 gruppi di rievocazione storica (dalle 15.00 alle 18.00).
- Domenica 22, a partire dalle 09.00, apertura straordinaria del Palazzo Senatorio e visite guidate gratuite. L'ingresso è consentito da piazza del Campidoglio, fino alle 18.45. La visita prevede l'ingresso nello studio del Sindaco, con la possibilità di affacciarsi dal rinomato balconcino con vista sui Fori, nella Sala delle Bandiere, nell'Aula Giulio Cesare e infine nella Sala della Protomoteca.

Per informazioni: contact center 060608.


  Mostra le altre news