15 anni di Roma Sotterranea

 

Sembra ieri, quando festeggiammo il decennale di Roma Sotterranea. E invece oggi la nostra associazione arriva al traguardo dei 15 anni di vita. Con impegno, costanza, caparbietà e la giusta dose d'ambizione Roma Sotterranea si è affermata nel panorama archeologico romano come interlocutore strutturato e affidabile.

Per ripercorrere solo gli ultimi 5 anni, a fine 2010 viene sottoscritta una convenzione con la Sovrintendenza Capitolina per interventi in ambienti sotterranei. Nel 2011 inizia lo studio e rilievo degli ambienti sotterranei della Villa di Massenzio, attività ancora in corso. A settembre dello stesso anno è la Professoressa Clementina Panella dell'Università Sapienza a chiedere l'intervento degli speleologi di Roma Sotterranea presso le Terme di Elagabalo.
L'attività di svuotamento delle canaline di scarico del Colosseo è l'intervento più prestigioso svolto nel 2012, mentre il 2013 ci vede protagonisti della riscoperta delle enormi cave di Monteverde.
Il 2014 è caratterizzato dall'inizio delle attività di scavo presso il Porto Fluviale di Testaccio.
E quest'anno abbiamo iniziato lo studio dei sotterranei alle pendici del Campidoglio.

Questi anni hanno visto infine la crescita esponenziale dei nostri fans su Facebook e la nascita del nostro profilo Instagram.